Autotrapianto di capelli

Capelli

L’autotrapianto dei capelli ha l’obbiettivo di ripristinare la densità fisiologica della capigliatura  (circa 100-120 capelli/cm2) in pazienti in cui tale aspetto viene alterato da un processo di calvizie.
I capelli vengono generalmente prelevati dall’area occipitale del paziente ed impiantati nelle aree interessate da calvizie; i capelli trapiantati essendo vitali rigenerano nei nuovi siti d’impianto; inoltre, essendo capelli propri del paziente, non esiste il rigetto.
L’operazione dura circa 5-7 ore, in base all’entità del trapianto e al numero di capelli da trapiantare, ed è praticata in anestesia locale.

La procedura del trapianto di capelli può essere schematizzata in tre fasi principali:

1) il prelievo dei capelli dall’area donatrice
2) la creazione dei siti di impianto nell’area ricevente
3) l’innesto dei capelli

Per quanto riguarda il prelievo, nella nostra struttura adoperiamo due tecniche: la classica tecnica FUT o STRIP, e la più recente tecnica FUE (Follicular Unit Extraction).
Le due tecniche differiscono sostanzialmente nella modalità di prelievo dei bulbi nella zona donatrice; tuttavia, entrambe le tecniche hanno come fine ultimo l’ottenimento delle cosiddette unità follicolari, delle piccole sezioni di cuoio capelluto contenenti da 1 a 4 capelli.

Sulla base del numero di unità follicolari da estrarre, suddividiamo le sedute di trapianto di capelli in microsessione ( meno di 1000 unità follicolari, soprattutto per piccole aree o in casi di lieve stempiatura), sessione media (da 1000 a 1700 unità follicolari), megasessione (da 1800 a 2500 unità follicolari).

Ultimata la fase di prelievo dei capelli, si procede con la creazione dei siti di innesto delle unità follicolari. Con un micro-bisturi, vengono praticati dei micro-fori dell’area ricevente in numero e profondità corrispondente alle unità prelevate. Per evidenziare tali forellini (della grandezza di circa 0,9-1mm), l’intera area ricevente viene colorata con una soluzione di blu di metilene al fine di un più rapido innesto.

L’ultimo tempo chirurgico consiste nell’impianto delle unità follicolari prelevate.

Al termine dell’intervento, viene applicata una medicazione che verrà tolta dopo 1 giorno presso il nostro ambulatorio di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica sito in Salerno.

Chiamaci per una consulto

Chirurgia Plastica ed estetica

 Dr. Giampaolo Flora

Specialista in Chirurgia Plastica,  ricostruttiva ed estetica
Cell. 329/6219415